Sapevi che le proprietà di resistenza al fuoco dell’acciaio inossidabile sono superiori rispetto all’acciaio al carbonio? 🔥

L’acciaio inossidabile ha un eccellente resistenza a temperature comprese tra 500°C e 1000°C , mentre per gli acciai al carbonio si verifica un notevole calo di resistenza nell’intervallo di temperature compreso tra 500 e 700°C.
Questa è la ragione per cui le #costruzioni in acciaio al carbonio richiedono misure di protezione #antincendio aggiuntive sia passive che attive.
A temperature superiori a 800 °C gli acciai inossidabili austenitici invece presentano la massima resistenza.

In uno studio sulla progettazione antincendio, sono state confrontate le proprietà di resistenza di tre qualità di #acciaio #inossidabile (Duplex EN 1.4462, Austenitico EN 1.4301 e Ferritico 1.4003) e di #acciaio al #carbonio (S235JRG).

I risultati hanno dimostrato che il #duplex1.4462 è molto più resistente sia degli acciai al carbonio che di altri gradi di acciaio inossidabile testati, con un tempo di esposizione al fuoco cinque volte più lungo rispetto all’acciaio al carbonio S235JRG.
A questo proposito, il Duplex può essere la scelta migliore per le strutture che devono resistere al fuoco per periodi fino a 30 minuti.
Il secondo miglior grado è stato l’austenitico 1.4301 (aisi 304) e il terzo migliore il ferritico 1.4003.

In sintesi:

1️⃣ La resistenza degli acciai duplex può essere sfruttata in una situazione d’incendio.

2️⃣ Gli acciai inossidabili duplex e austenitici sono qualitativamente superiori per le alte temperature, mentre il grado ferritico 1.4003 è migliore degli acciai al carbonio.

3️⃣ Gli acciai inossidabili possono essere promossi per strutture portanti resistenti al fuoco, utilizzate senza rivestimento.