Si prospetta una ripresa per quanto riguarda la domanda di acciaio inox nel 2020. L’International Stainless Steel Forum ha diffuso le nuove stime che vedono il consumo globale tornare a quota 4.4% per il prossimo anno. A guidare la risalita dovrebbero essere i laminati a freddo la cui domanda tornerà al 5%, lo stesso livello visto nel 2018.
A questo trend positivo l’Europa contribuirà in maniera relativa, sebbene vedrà un forte recupero da -5,7% a +0,4% resterà comunque piatta scordandosi di fatto i numeri positivi del 2018.
Anche l’America si risolleva passando da un -7,6% a un +1,6%; in linea con il trend del continente asiatico, esclusa la Cina, che sale da un -0,7% del 2019 a un +2% atteso per il prossimo anno.
Dal trend di crescita si sottrae, come dicevamo, la Cina che scende da un +8,6% dell’anno in corso a +7,2%, movimentando comunque volumi importanti.
L’andamento del Nickel si mantiene pressochè stabile sui livelli di novembre 2019, come si può vedere nell’immagine, e non esistono al momento situazioni che possano comportare variazioni di rilievo nel prossimo trimestre.
#stainless #steel #acciaio #inossidabile #inox #acciaioinox