Una prospettiva per il primo trimestre di questo 2020. La situazione si sta evolvendo molto rapidamente e in modo imprevedibile, il nuovo coronavirus (2019-nCoV) ha già causato 1.018 decessi e infettato oltre 43.104 a livello globale (presupponendo che i numeri rilasciati dal governo cinese siano affidabili). Il virus si è diffuso in oltre 25 paesi e territori dal primo scoppio nella città di Wuhan, a dicembre. Ma quali effetti avrà questa crisi globale sull’industria siderurgica a breve termine

L’epidemia di coronavirus ha coinciso con un periodo in cui la domanda stagionale era già tendenzialmente debole. Le contromisure e le restrizioni introdotte dal governo cinese per sopprimere l’infezione “sono suscettibili ad interrompere la catena di approvvigionamento e la produzione nelle aree colpite”. Alcuni settori ne soffrono già: Mike Manley (CEO Fca) ha annunciato che a causa dell’interruzione della fornitura dalla Cina, uno dei loro principali impianti di produzione in Europa potrebbe essere chiuso.

“La costruzione è il più grande settore alla base dell’economia cinese, si parla di 15-20 milioni di tonnellate di acciaio a settimana”.

La situazione sta interessando anche fiere e conferenze, ci sono molte preoccupazioni sia per gli espositori che per i visitatori che sono titubanti a partecipare, sia in Cina che nel resto del mondo: ad esempio, UL e IWCS China 2020 Cable, il simposio sulla connettività, previsto per il 24-26 marzo a Shanghai, è stato cancellato.

Vedremo come le cose si evolveranno nel lungo periodo, anche se dobbiamo sottolineare che una disgregazione prolungata nei settori pertinenti non può che aggravare l’inevitabile rallentamento di quest’anno. Vi è una grande incertezza e paura riguardo all’impatto del virus anche sull’economia globale. Si prevede che molti settori subiranno un colpo, dai mercati del metanolo, ai mercati petroliferi, fino alla moda! La BBC afferma che, in seguito alla dichiarazione dell’OMS sull’emergenza sanitaria globale, molte grandi aziende come Airbnb, Google, Apple e Amazon, solo per citarne alcune, hanno deciso di sospendere indefinitamente la loro attività nel paese. Anche i viaggi di lavoro sono stati annullati a scopo precauzionale, incoraggiando tutti i dipendenti a seguire le linee guida di salute e sicurezza e lavorare da casa. È innegabile che il Coronavirus abbia un impatto enorme sui principali aspetti della nostra società, minando la nostra economia e sconvolgendo le nostre abitudini.

Tuttavia, quante di queste conseguenze sono effettivamente causate dal virus e quali sono invece il risultato della disinformazione e dell’isteria non è ancora stato determinato.